Giochi e videogiochi

Precedente
Successivo

Le Winx

Le Winx

Scelgo di chiudere questo viaggio attorno ai giochi con un prodotto che è stato una vera ossessione, che incarna il male del nostro tempo e che è stato una vera e propria industri basata sulla passione delle ragazzine dai cinque ai quindici anni.

Le Winx

Questo mondo inizia con un cartone animato italiano, interamente creato in Italia e che poi ha fatto il giro del mondo.

Queste eroine sono particolari, sono un pò fatine, un pò barbie ed un pò pop star. Un incrocio tra tutto quello che vorrebbero che fossero le nostre donnine del futuro.
Create ispirandosi fisicamente a Jennifer Lopez, Cameron Diaz e Britney Spears tra le altre sono arrivate come una droga sul mondo delle nostre preadolescenti e adolescenti

La storia in compendio di questo cartone, fumetto, prodotto, industria cinematografica e di merchandising è questa:
Una normale ragazza del pianeta Terra, Bloom, vive la propria esistenza nella città di Gardenia, fino al giorno in cui conosce la coetanea Stella, che diventerà presto la sua migliore amica. Stella è la principessa del pianeta Solaria, che sta attraversando un periodo di grave crisi (i suoi genitori non vanno molto d'accordo),presto si separeranno.

Una volta scoperto di avere poteri magici latenti, Bloom viene portata nella dimensione magica di Magix, dove conosce delle amiche che diventano fate come lei.
Stella la mette a conoscenza dell'esistenza di Alfea, la migliore scuola di magia per fate di tutti i reami(solo femmine), dove Bloom decide di iscriversi e vivere. Ad Alfea, Bloom e Stella formano il Winx Club, insieme ad altre tre compagne: Flora' ,Tecna e Musa. Le cinque ragazze, a cui si unisce nel corso della seconda serie anche Aisha e nel corso della quarta serie Roxy, si metteranno in luce per via dei propri poteri, che le porteranno a imbarcarsi in numerose avventure.

Nel corso degli episodi le sei ragazze conosceranno, e diverranno fidanzate degli Specialisti: lo scudiero Brandon, Riven, Timmy e il principe Sky (dalla seconda stagione anche Helia, e dalla terza Nabu).
I sette ragazzi, tutti studenti di un'altra scuola di magia, Fonterossa(solo maschi), diventeranno anche l'oggetto delle attenzioni sentimentali delle protagoniste. In aiuto ci saranno anche le Pixie,(Lockette, Amore, Tune, Digit, Chatta, Piff) una sorta di fatine in miniatura che diventeranno amiche protette delle sei Winx. Nemiche giurate delle Winx sono le Trix: Icy, Darcy e Stormy, tre streghe, ex-studentesse di Torrenuvola.

Altro fatto ricorrente, e di particolare rilevanza nel corso delle varie serie, sarà proprio la verità che si nasconde nel passato di Bloom.
Infatti, Bloom, nel corso delle tre serie fino al primo lungometraggio, scoprirà di essere anche la principessa di Domino, il regno della fiamma del drago. Domino è stato ridotto a una ghiacciata landa desolata, e i suoi regnanti, i genitori naturali di Bloom, sono scomparsi nel nulla. (che ritroverà nel film del 2007).

Nella prima serie le cinqe fatine si trovano a combattere le malvagie Trix che cercano il potere della fiamma del drago.
Non avendo idea di dove si possa nascondere questo straordinario potere, prendono di mira la povera Stella rubandole il prezioso anello-scettro che poi le Winx recupereranno.
Un giorno, mentre Musa viene attaccata dalle Trix, Bloom si infuria e scatenando tutta la sua ira libera la fiamma del drago e il suo immenso potere, che fino a poco prima era nascosto nel suo cuore.
Le Trix lo riconoscono e cercano in tutti i modi di rubarlo, fino a quando non prendono in ostaggio i genitori adottivi di Bloom e la ragazza deve cedere al ricatto.
Le Winx aiuteranno Bloom a riprendere il suo potere per sconfiggere le Trix, e la fatina capirà di essere una delle fate più potenti della storia.

Nella seconda serie arriva una nuova fata: Aisha.
Lei è la fata del Mortix e deve salvare le sue piccole amiche Pixie. Bloom, Stella, Sky, Brandon e Aisha partono per la spedizione e salvano le piccole fatine che si legheranno rispettivamente così: Bloom con Lockette, Stella con Amore, Musa con Tune, Tecna con Digit, Flora con Chatta e Aisha con Piff.
Le Trix tornano all'assalto e si alleano con Lord Darkar che vuole impossessarsi del codice nascosto nelle scuole di magia e nel villaggio delle Pixie.
Bloom per due volte viene soggiogata da Lord Darkar e costretta a lavorare per lui, fino alla sfida finale dove, anche se sotto il potere di Darkar, le Winx riescono a farla tornare in sé parlandole della loro amicizia e dell'amore con Sky.
Bloom sfoga tutta la sua rabbia contro Lord Darkar e lo sconfigge e con lui le Trix. Durante questa serie le fatine ricevono lo Charmix: una spilla e una borsettina magica che aumentano i loro poteri.
In questa serie Flora troverà l'amore: si tratta di Helia, il nipote di Saladin, direttore di Fonterossa, la scuola degli Specialisti.

Nella terza serie le fatine si trovano davanti a un nuovo, potente e pericoloso nemico: Valtor.
Valtor è il responsabile della scomparsa dei genitori di Bloom; è un mago antico nato da una parte della fiamma del drago persa nell'oscurità e trovata dalle tre antenate che causarono la distruzione di Domino. Durante la serie, le Winx si dovranno impegnare per ricevere il potere supremo: l'Enchantix.
Tutte vivranno avventure difficili che le portano quasi a sacrificare la propria vita per chi amano e riceveranno così il potere dell'Enchantix.
Anche le Trix faranno ritorno e si alleeranno con Valtor. Entrambi verranno sconfitti dalle Winx. In questa serie Aisha troverà il suo amore: Nabu, un mago promessole come sposo, ma che lei non ha mai voluto conoscere.
Lui la cerca in incognito, e dopo tante avventure nasce l'amore.

Nella quarta serie, le sei fatine si ritrovano a fare da insegnanti alle nuove allieve della scuola di Alfea.
In qualità di fate di terzo livello Faragonda mostra loro la "Sala degli incanti".
Bloom scopre un corridoio in cui vi sono i ritratti dei peggiori nemici di Magix, a partire dalle Trix, Lord Darkar, Valtor e gli Stregoni del Cerchio Nero, e i cacciatori di fate chiamati Ogron, Gantlos, Duman e Anagan, i quali cercano l'ultima fata della Terra (che, come si scopre, non è Bloom; intuibile anche dal fatto che lei è nata su Domino) per catturarla e condurla nella loro oscura dimensione.
Così, le Winx vanno sul pianeta Terra per trovare e proteggere questa ragazza.
Per eseguire questa missione, le Winx aprono un negozio chiamato "Love&Pet" per vendere agli abitanti di Gardenia dei simpatici cuccioli magici, che Flora ha creato a partire da vecchi peluches destinati al macero. L'ultima fata si chiama Roxy, e ha dei poteri magici, misteriosi, ed entrerà a far parte del gruppo.
Le Winx acquistano un nuovo potere, il Believix, che permetterà loro di infondere sentimenti e virtù nel cuore dei terrestri, e così avere più forza contro gli stregoni del cerchio nero.
Ma Roxy non è l'ultima fata della Terra: infatti ne esistono altre che sono state imprigionate sull'isola di Tir Nan Og dagli stregoni.
E liberare le fate sarà l'altra missione delle Winx, che saranno aiutate dalla direttrice Faragonda mediante il dono di nuovi poteri, i Doni del Destino. 

Allora ora nel mondo dei giochi delle ragazze tra i cinque ed i quindici anni sono entrati tutti questi temi... "occhi di gatto" "Nanà" Mila Azuki" sono solo dei ricordi sbiaditi...

I vostri commenti

Zado
Sono anche questi segni,moniti,avvisaglie di cosa il mondo è in procinto di diventare,di cosa la società sta costruendo manipolando le ingenue e giovani menti inculcando deviati valori (che valori a dirla tutta non sono) ligi e fedeli al piu sbagliato dei modelli...forse si è sempre stati restrittivi all'eccesso nella critica delle cause di cio che ha reso i figli moderni ciò che sono,forse non solo televisione e incuria dei genitori,bensì anche cio che a questi viene propinato in tenera età sotto forma di innocui "giochi",mezzi di soggiogazione che poco avrebbero da invidiare all'Unico Anello dell'oscuro signore di un libro e un film che taluni ricordano,talaltri magari meno.Ed eccoci in balia di un futuro che ci vede nelle mani di ragazzetti fancazzisti e ragazzine lascive. 'Bea roba' si direbbe dalle mie. Riprendo le ultime parole della trattazione,e lancio là un pensiero: che razza di frontman avrebbero le Hologram se l'affascinante Jem,protagonista dell'omonimo cartone,fosse stata svecchiata e resa in veste più "attuale"? Brividi di pensiero.E terrore. Complimenti per l'intero sito,curato benissimo e veramente sentito.

Lascia un commento

L'indirizzo non verrà pubblicato.
Codice di invio
Visita il mio sito personale - www.serenabasciani.it Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Iscriviti alla Newsletter