Libri

La Profezia di Celestino - James Redfield

La Profezia di Celestino - James Redfield

Per continuare la strada degli autori "illuminati" oggi voglio parlarvi di un altro testo che negli anni Novanta ha segnato una svolta nelle nostre letture.

Dicevamo ieri di quando la letteratura prende sulle sue spalle il peso delle coscienze e del mondo, ecco, questo testo è un altro di quelli che rientra in questa categoria.
Gli anni Novanta sono stati fitti di questi autori proprio perchè c'era bisogno di preparare il mondo al... mondo che sarebbe venuto.

La Profezia di Celestino, scritto da James Redfield e pubblicato nel 1993, è ancora più diretto di quanto non fosse stato l'Alchimista di Coelho.
Se Coelho ci parlava di spirito, di parlava dei segni da osservare per lasciarci permeare dalla forza dell'universo, ora Redfield ci parla di come si possa comunicare davvero con l'universo sentendosi parte di esso.
Ma soprattutto Redfield ci inizia ad un altro grande tema, in primo luogo ci parla della difficoltà del vivere in modo spirituale all'interno di un mondo totalmente matieriale ed in secondo luogo cerca una chiave per farci capire che scegliere la strada contraria al mondo materiale ci porterà allo scherno ed all'avversione della parte dei potenti del mondo.
Nella continua lotta del protagonista per arrivare a recuperare tutte le chiavi  di interpretazione dell'esistenza viene raffigurata la lotta del mondo contemporaneo.
La lotta che siamo costretti a guardare tutti i giorni da un decennio senza poter far nulla.

Questo libro cerca di aiutarci a muoverci nelle meraviglie che ci circondano, questo libro prova a farci capire che un altro mondo, rispetto a quello in cui siamo costretti a vivere, è possibile.
Questo libro ci aiuta a capire che quel cambiamento, se lo desideriamo e lo vogliamo in modo disinteressato, dipende solo da noi.

Io credo in una catena d'amore che lega le persone attraverso questo libro, credo che ci sia qualcosa di magico tra le persone che si passano di mano in mano questo libro. 
Credo che chi decide di regalare questo libro a qualcuno desideri in qualche modo liberare il destinatario del suo dono, desidera mettere una persona che ama molto nelle condizioni di poter scegliere in che parte di mondo stare. E nel contempo, regalando a chi amiamo questo libro, regaliamo al mondo la possibilità di essere migliore grazie ad una persona ancora.

E poi c'è ancora una cosa che rende questo libro unico e speciale:
mentre lo si legge, se ci si avvicina a questa lettura con la mente totalmente a aperta, senza far indagini sul testo o sull'autore, c'è un momento in cui si entra in questa storia, un momento in cui si spera che realmente quella storia sia stata vissuta da qualcuno. 
Poi si giunge verso la fine, con la consapevolezza che quella storia forse non è esistita così come la si è letta, ma con la convinzione che una piccola parte di tutto quello che è stato raccontato in quelle pagine è esistito davvero, ed è esistito affinchè noi, che siamo in quel momento l'ultimo anello di questa catena di energia, potessimo venirne a conoscenza.

James Redfield è uno scrittore illuminato, ma questo libro fa qualcosa in più, e secondo me lo fa senza che il suo autore ne sia stato consapevole nel momento della stesura, questo libro può cambiare la vita a chi ne incontra l'essenza senza difendersi.

Lascia un commento

L'indirizzo non verrà pubblicato.
Codice di invio
Visita il mio sito personale - www.serenabasciani.it Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Iscriviti alla Newsletter