Libri

Cento Colpi di Spazzola Prima di Andare a Dormire - Melissa P.

Cento Colpi di Spazzola Prima di Andare a Dormire - Melissa P.

Ecco.
Da oggi ripercorriamo alcuni "non libri" che hanno avuto fortuna negli ultimi anni.

Questo "cento colpi di spazzola prima di andare a dormire" è uno dei libri italiani più venduti dal 2000 ad oggi.
Ha avuto un grandissimo successo di pubblico anche a causa del personaggio costruito attorno alla sua autrice ed all'insinuazione dei più riguardo ad un presunto ghostwriter celato dietro la misteriosa identità di Melissa P.

La ragazza, minorenne, che ha firmato questo successo, ripercorre attraverso le pagine di un diario le sue prime esperienze sessuali, dalla perdita della verginità alla scoperta delle infinite perversioni del genere umano. 

Il personaggio dell'autrice di questo libro è stato gestito ad arte dalla sua casa editrice per alimentare il mistero legato alla sua identità, svelata solo dopo il compimento del diciottesimo anno e protagonista di una riuscitissima puntata del Maurizio Costanzo Show in cui per la prima volta ha parlato della sua fatica editoriale svelando il proprio volto.

La polemica costruita dai cosiddetti "critici letterari" era dettata, come dicevamo, dalla tesi secondo cui quel libro non fosse realmente opera di una sedicenne. Questo è stato il vero segreto del successo di copie del libro di Melissa P. perchè se da una parte milioni di ragazzini sono andati a comprare le confessioni erotiche di una loro coetanea, dall'altra una schiera di presunti intellettuali hanno furtivamente comprato "Cento colpi di spazzola" per verificare se fosse stato scritto o meno da una ragazza tanto giovane.

Ecco la fine della letteratura è questo. Non il libro di Melissa P. che non ho trovato nè scandaloso dal punto di vista dei contenuti nè da quello dell'identità dell'autrice.
Diari di baby confessioni e perversioni erotiche sono nella storia dell'editoria europea e mondiale da sempre. In Italia però ci scandalizziamo e insinuiamo facendoli diventare casi letterari. E poi ci lamentiamo anche del fatto che diventino successi.

Se non ci fosse stato tanto scalpore da parte della critica probabilmente questo libro e la sua autrice sarebbero rimasti nell'oblio. Invece a questa polemica dobbiamo il film "Melissa P." le interviste in sequenza riverberate su tutti i mezzi di comunicazione dell'autrice e la polemiche dei nostri giorni tra l'ormai donna Melissa Panarello ed il suo vecchi editore Elido Fazi.

Non sono tra i detrattori di questo libro, questo libro nasce con delle aspettative che il successo ottenuto ha ampiamente superato. Questo libro è, secondo me, scritto dalla mano di una sedicenne, e si vede. Chi si scandalizza delle tematiche e delle trasgressioni della protagonista non si è mai fermato a parlare con le adolescenti di oggi.
Le minorenni coinvolte negli ultimi scandali dimostrano solo la veridicità di quel racconto.

Sono una detrattrice di chi ha scatenato la polemica che ha fatto la fortuna di questo libro! 

Lascia un commento

L'indirizzo non verrà pubblicato.
Codice di invio
Visita il mio sito personale - www.serenabasciani.it Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Iscriviti alla Newsletter