Oggetti

I Compact Disc

I Compact Disc

Il primo compact disc fu inventato dalla Sony e dalla Philips ed il primo Cd musicale ad essere messo in commercio fu "The Visitors" degli ABBA. In merito al primo Cd messo in commercio ci sono fonti discordanti, a questa che sostiene il primato degli ABBA si contrappone quella che vorrebbe "52nd street" di Billy Joel come primo Cd audio arrivato sugli scaffali dei migliori negozi di musica.

Insomma di chiunque sia stato il primo cd messo in commercio resta il fatto che gli anni Ottanta sono iniziati con questo nuovo oggetto comparso tra le nostre collezioni.
Il cd ha aperto la strada ad una lunga serie di oggettistica, impinati hi-fi, lettori portatili.
Certo il Cd non è ancora un oggetto di culto, non è ancora oggetto per collezionisti ... per questo rimangono i vinili, i 45 giri, i grammofoni.
Il compact disc sembra insomma non trovare la sua collocazione, sembra rimanere a metà strada tra la nostalgia per un passato in cui la musica si poteva ancora toccare ed un futuro in cui le tracce audio sono inconsistenti, inodore, impalpabili, rinchiuse nei lettori mp3 o negli iPod.

Sebbene siano ancora in commercio, il mercato dei Compact Disc sta scendendo la china, la crisi del mercato discografico degli ultimi dieci anni è certamente dovuta all'avvento degli mp3 e dei programmi attraverso i quali è possibile scaricare file audio a pagamento o gratuitamente.

Ricordiamo i primi motori di ricerca che hanno fatto impallidire i Cd?
In principio fu Napster e poi Morpheus. Poi fu la volta di WinMx e di Kazaa, oggi siamo all'asinello di Emule.
Nel corso degli anni i motori di ricerca per scaricare musica sono stati affollati, setacciati e poi chiusi per fare posto agli altri.
La verità è che il caro vecchio Cd ed i suoi costi erano arrivati al punto in cui i ragazzi non potevano più permettersi di collezionarli, di comperarli, di lottare per non farli cadere nel dimenticatoio.

Poi la possibilità di scaricare mp3 gratuitamente, la possibilità di andare a scuola, in metro, in palestra, a fare jogging con le proprie canzoni nelle cuffie legate ad un piccolo apparecchio. Gli mp3 ed i lettori mp3 la loro leggerezza di costi e di peso li ha portati alla vittoria. Dentro il nuovo, fuori il vecchio.

E allora prima che anche i Cd finiscano fuori assieme al vecchio ricordiamoci ancora una volta, insieme, della sensazione di uscire dal negozio di dischi con un Compact nuovo tra le mani, di metterlo nel lettore e seguire le canzoni sul libretto dei testi ... pensando a questo riusciremo a capire perchè i nostri genitori passavano le mani sui vecchi 45 giri mentre noi sparavamo a tutto volume l'ultimo Cd acquistato.

Lascia un commento

L'indirizzo non verrà pubblicato.
Codice di invio
Visita il mio sito personale - www.serenabasciani.it Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Iscriviti alla Newsletter