Oggetti

Il Condizionatore

Il Condizionatore

Nel primo decennio del secolo scorso vennero fatte le prove preliminari di quelli che poi sarebbero diventati i condizionatori d'aria. E' paradossale quello che poi è successo negli anni, paradossale il modo in cui questo goffo mammifero, quale è l'uomo, sia capace di mettere a punto delle tecnologie di irresistibile utilità per poi utilizzarle nelle loro configurazioni più diaboliche e renderle quindi dei piccoli mostri.

Perché dico questo? Chiarisco subito:

Il condizionatore d'aria venne commissionato a Willis Carrier ad inizio secolo per risolvere un problema di umidità in una tipografia, l'umidità rendeva infatti inutilizzabile la carta.

Io dico "geniale invenzione" quella del condizionatore, proprio per il fattore umidità. Ma poi l'uomo cosa fa? Lo usa talmente a dismisura da renderlo uno delle maggiori cause del riscaldamento globale. Quindi in parole povere abbiamo contribuito a rendere il mondo meno vivibile a causa dell'uso esagerato di uno strumento inventato per renderlo più vivibile... straordinario, solo l'uomo ne è capace, solo l'uomo sa portare a suo svantaggio quel che ha inventato per trarre beneficio.

Praticamente i luoghi pubblici, ma anche le nostre case, in inverno hanno dei climi caraibici: le temperature sono ben oltre i 24/25 gradi. In inverno invece andiamo sotto i 20. Il controsenso è sotto gli occhi di tutti voi senza bisogno che ve lo spieghi, praticamente l'idea di onnipotenza data dalla possibilità di cambiare stagione grazie ad un telecomando ci ha portato a fare proprio questo; di inverno si vive in temperature estive e d'estate in climi invernali. Salvo non rinunciare mai a lamentarsi del troppo caldo o troppo freddo fuori. Ed i Tg giù a fare servizi sull'arrivo del caldo e del freddo. Un meccanismo infernale da noi stessi innescato.

Risultato: impennata di malattia respiratorie, bronchiti, polmoniti, asma ed allergie varie.

Senza contare l'effetto isolamento nelle case, negli uffici e negli esercizi commerciali. Ci tappiamo dentro e chiudiamo per non lasciare che entri il caldo, o il freddo e smettiamo di sentire i rumori e le voci che vengono dall'esterno.

Ecco il condizionatore è la macchina infernale che ha caratterizzato questi ultimi trent'anni in negativo più di qualunque altra per me...

Lascia un commento

L'indirizzo non verrà pubblicato.
Codice di invio
Visita il mio sito personale - www.serenabasciani.it Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Iscriviti alla Newsletter