Giochi e videogiochi

Il Canta Tu

Il Canta Tu

I primi anni Novanta attestarono una vera e propria invasione del canto. 
Il messaggio era: chiunque poteva, e doveva, cantare ovunque.

Nel 1992/3 un lungo codino fece irruzione nella nostra Tv con il programma: "Il Karaoke". Fino ad allora in pochi conoscevano veramente il significato di quella parola, ed ancora di meno sapevano chi fosse quel ragazzone col codino e dalle mille giacche colorate.

Il Karaoke (dall'unione delle parole giapponesi "vuota" e "orchestra") diventa una vera e propria droga, vincente l'idea di coinvolgere illustri sconosciuti nelle performances e di farlo dalle maggiori piazze italiane piuttosto che da un banale studio televisivo... ecco servito uno dei primi responsabili del successo che oggi raccolgono i talent show.

In programmi come "Matricole" non smettono di passare registrazioni del karaoke di Fiorello in cui quelli che oggi sono cantanti più o meno noti, Elisa su tutti, si sfidano per dimostrare il proprio talento... o solo per il gusto di quei 2 minuti di popolarità.

Ma cosa centra il karaoke con i nostri giochi?
Semplice, dopo questa trasmissione venne commercializzato il famosissimo "Canta Tu" sponsorizzato dallo stesso Fiorello ha fatto letteralmente andare in visibilio il popolo di grandi e piccini, tant'è che ancora oggi, con le dovute rivisitazioni ed i necessari aggiornamenti, rimane uno dei giochi più richiesti dai bambini durante le feste natalizie.

Il primo Natale dopo l'uscita sul mercato di questo impianto stereo con microfono si registrarono file infinite davanti ai centri commerciali, e tantissimi furono i ragazzi ai quali Babbo Natale dovette trovare un regalo alternativo ( tra i quali io )!

Lascia un commento

L'indirizzo non verrà pubblicato.
Codice di invio
Visita il mio sito personale - www.serenabasciani.it Seguimi su Facebook Seguimi su Twitter Iscriviti alla Newsletter